CORSO DI FORMAZIONE PER IL PREPOSTO
Questo corso di formazione è rivolto ai preposti quali ad esempio capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantiere, ecc.
Presentazione del corso
Questo corso di formazione è rivolto ai preposti quali ad esempio capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantiere, ecc.
I soggetti che ricoprono il ruolo di preposto hanno il compito di sovrintendere e controllare l’attività di altri lavoratori e necessitano di una formazione particolare e aggiuntiva che li metta in grado di comprendere il proprio ruolo, i propri obblighi e le proprie responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il corso si propone quindi di fornire la formazione obbligatoria a questi soggetti, secondo quanto previsto dall’articolo 37, comma 7, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e dall’Accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011.
La formazione dei preposti, di durata minima di 8 ore, comprende i seguenti argomenti:
- 1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
- 2. Relazioni tra vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- 3. Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
- 4. Incidenti ed infortuni mancati;
- 5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri;
- 6. Valutazione dei rischi in azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
- 7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- 8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
L’Accordo Stato /Regioni, considera con favore la formazione in E-Learning, come metodo innovativo di apprendimento. Questa forma di apprendimento è però consentita per i punti da 1 a 5, mentre i punti 6, 7 e 8 devono essere svolti in presenza, ossia in aula o in azienda.
Questo percorso formativo dovrà quindi essere completato con la frequenza di corsi in presenza della durata di almeno 4 ore.
N.B.: Il preposto dovrà partecipare, oltre a questo corso, anche alla formazione sulla sicurezza prevista per i lavoratori, in conformità all'Accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011
Obiettivi generali
Fornire ai preposti una panoramica in merito al loro ruolo in azienda e agli obblighi e responsabilità che ne discendono
Destinatari
Preposto : "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa” (art.2 co.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08)
Programma
- I principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
- Incidenti e infortuni mancati
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
Docenti e tutor
Docenti del corso:
Test d'ingresso
Non previsto
Test finale
Comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, è’ previsto il superamento di un test finale di apprendimento in presenza che si terrà al termine del percorso formativo da svolgersi in aula o in azienda.
Programma dettagliato
I principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
Temi trattati
Questa parte descrive , ruoli, compiti e responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nel sistema di prevenzione aziendale
Indice
- Premessa
- Descrizione delle principali figure e compiti, obblighi, responsabilità di datore di lavoro, dirigente, preposto e lavoratori - parte A
- Soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza
- Obblighi, responsabilità e sanzioni del datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratori
- Definizione di lavoratori e soggetti a loro equiparati
- Diritti dei lavoratori
- Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) – parte B
- Il servizio di prevenzione e protezione compiti e sanzioni dei diversi soggetti
- RSPP
- Il medico competente
- Gli addetti al primo soccorso
- Gli addetti antincendio ed evacuazione
- Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
Temi trattati
Questa parte descrive le relazioni aziendali tra i diversi “attori” della sicurezza siano essi interni o esterni all’azienda: Datore di lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Rappresentante dei Lavoratori, RSPP, Medico Competente
Indice
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Le relazioni tra datore di lavoro, RSPP, Medico Competente e Rappresentante dei Lavoratori (RLS)
- Le relazioni tra Datore di Lavoro, Dirigente, Preposto e Lavoratori
- La sicurezza è frutto di un gioco di squadra
Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
Temi trattati
Individuazione dei pericoli e valutazione dei rischi derivanti
Indice
- Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
- Valutazione dei rischi: concetti generali
- Come individuare i pericoli
- Definizioni di pericolo e rischio
- Principali tipologie di fattori di pericolo
Incidenti e infortuni mancati
Temi trattati
Rilevazione e analisi degli infortuni e degli incidenti in azienda
Indice
- Incidenti e infortuni mancati
- La gerarchia degli eventi e la cultura della prevenzione
- Procedure e organizzazione
- Rilevazione degli eventi
- Requisiti delle rilevazioni e analisi dei risultati
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
Temi trattati
Questa parte descrive le tecniche di comunicazione più corrette per sensibilizzare i lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
Indice
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
- Perché è necessario utilizzare tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
- La comunicazione assertiva: cosa significa e a che cosa serve
- La comunicazione assertiva: il giusto equilibrio tra due polarità
- La capacità di ascoltare è capacità di comunicare
- Componenti dell’assertività: il messaggio assertivo è…