Contatti

Elenco corsi:


Dettaglio corso

CORSO DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI - MODULO DI FORMAZIONE GENERALE

Comprende la normativa e i principi di carattere generale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Questo corso, destinato a tutti i lavoratori secondo le definizioni del Decreto 81/08 comprende la normativa e i principi di carattere generale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I contenuti, le durate e le modalità di svolgimento dei corsi sono stati definiti con l’accordo Stato Regioni del 21.12.2011. Questa parte generale, che si può svolgere in modalità E-Learning dovrà essere completata con la partecipazione ad una parte specifica, da svolgersi in aula, che varia da 4 a 12 ore in base al livello di rischio, individuato dal settore ATECO cui appartiene l’attività svolta dal lavoratore.

Dettaglio corso

CORSO DI AGGIORNAMENTO DEI LAVORATORI

6 ore - Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011

Questo Corso è destinato a tutti i lavoratori, come definiti nel Decreto 81/08, che hanno già conseguito la formazione di base e va fatto entro 5 anni dal completamento della suddetta. Il corso di aggiornamento ha una durata di 6 ore, da distribuire preferibilmente nei 5 anni, che possono essere svolte tutte in modalità e–Learning.



Dettaglio corso

CORSO DI FORMAZIONE PER IL PREPOSTO

Questo corso di formazione è rivolto ai preposti quali ad esempio capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantiere, ecc.

Questo corso di formazione è rivolto ai preposti quali ad esempio capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantiere, ecc.
I soggetti che ricoprono il ruolo di preposto hanno il compito di sovrintendere e controllare l’attività di altri lavoratori e necessitano di una formazione particolare e aggiuntiva che li metta in grado di comprendere il proprio ruolo, i propri obblighi e le proprie responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il corso si propone quindi di fornire la formazione obbligatoria a questi soggetti, secondo quanto previsto dall’articolo 37, comma 7, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e dall’Accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011.

La formazione dei preposti, di durata minima di 8 ore, comprende i seguenti argomenti:

  •      1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  •      2. Relazioni tra vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  •      3. Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
  •      4. Incidenti ed infortuni mancati;
  •      5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri;
  •      6. Valutazione dei rischi in azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  •      7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  •      8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

  • L’Accordo Stato /Regioni, considera con favore la formazione in E-Learning, come metodo innovativo di apprendimento. Questa forma di apprendimento è però consentita per i punti da 1 a 5, mentre i punti 6, 7 e 8 devono essere svolti in presenza, ossia in aula o in azienda.
    Questo percorso formativo dovrà quindi essere completato con la frequenza di corsi in presenza della durata di almeno 4 ore.

    N.B.: Il preposto dovrà partecipare, oltre a questo corso, anche alla formazione sulla sicurezza prevista per i lavoratori, in conformità all'Accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011

Dettaglio corso

CORSO DI FORMAZIONE DATORI DI LAVORO RSPP

Questo corso di formazione è rivolto ai Datori di Lavoro che intendono svolgere personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Questo corso di formazione è rivolto ai Datori di Lavoro che intendono svolgere personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), secondo quanto previsto dall’articolo 34 del Decreto legislativo n. 81/2008 e all’Accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011.

La formazione dei datori di lavoro prevede corsi di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, in base alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, suddivisi in 4 moduli:
  • 1° modulo: normativo - giuridico
  • 2° modulo: gestionale , sulla gestione ed organizzazione della sicurezza
  • 3° modulo: tecnico , sulla valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione
  • 4° modulo: sulle relazioni e la formazione e consultazione dei lavoratori

L’Accordo Stato /Regioni, considera con favore la formazione in E-Learning, come metodo innovativo di apprendimento. Questa forma di apprendimento è però consentita per i primi due moduli, mentre i moduli 3° e 4° devono essere svolti in presenza, ossia in aula.

Dettaglio corso

CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI

Questo corso di formazione è rivolto ai dirigenti

Questo corso di formazione è rivolto ai dirigenti.
I dirigenti in azienda hanno un ruolo gestionale ed organizzativo ,in particolare hanno il compito di attuare le direttive del datore di lavoro organizzando in modo adeguato e sicuro l’attività lavorativa e vigilando su di essa e necessitano , quindi, di una formazione che li renda più consapevoli del proprio ruolo, dei propri obblighi e delle proprie responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Questo corso si propone di fornire ai dirigenti la formazione obbligatoria, secondo quanto previsto dall’articolo 37, comma 7, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e dall’Accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011.
La formazione dei dirigenti , che sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori, prevede un corso di durata minima di 16 ore, suddiviso in 4 moduli:

1° modulo: giuridico - normativo
2° modulo: gestione ed organizzazione della sicurezza
3° modulo: individuazione e valutazione dei rischi
4° modulo: comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

L’Accordo Stato /Regioni, considera con favore la formazione in E-Learning, come metodo innovativo di apprendimento. Questa forma di apprendimento è consentita per tutti e 4 i moduli, tranne per la verifica finale obbligatoria, da effettuarsi in presenza (in aula o in azienda) o in videoconferenza.

Dettaglio corso

FORMAZIONE SPECIFICA SU 'RISCHI DA AGENTI FISICI' - CORSO DI AGGIORNAMENTO DEI LAVORATORI

Questo Corso è destinato a tutti i lavoratori, come definiti nel Decreto 81/08, che hanno già conseguito la formazione di base e va fatto entro 5 anni dal completamento della suddetta.

Questo Corso è destinato a tutti i lavoratori, come definiti nel Decreto 81/08, che hanno già conseguito la formazione di base e va fatto entro 5 anni dal completamento della suddetta. Questo corso di aggiornamento riguarda i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici e ha una durata di 2 ore, da integrare successivamente con almeno altre 4 per il completamento del percorso formativo di aggiornamento.

Dettaglio corso

Corso di aggiornamento per RSPP, ASPP, RLS, DL-RSPP

Corso destinato agli addetti e ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Questo corso è destinato agli addetti e ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP) e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), come definiti nel Decreto 81/08, che hanno già conseguito la formazione di base.

Rappresenta l'aggiornamento annuale per RLS di aziende con oltre 50 lavoratori e parte del percorso quinquennale di aggiornamento per RSPP e ASPP.


Dettaglio corso

WEB MARKETING - Sapersi 'muovere' nel contesto digital e social

Guarda la demo

Il corso ha lo scopo essenziale di far assimilare le strategie da adottare per una efficace azione di web marketing. In particolare il corso approfondisce:

La conoscenza del social media marketing
  • Gli strumenti più appropriati per sfruttare al meglio le potenzialità del contesto social ai fini commerciali
  • L’operatività di promozione di azioni di marketing sul web per ottenere risultati concreti e positivi

TEST Finale

Dettaglio corso

MIM - ACCESSO DEMO CORSI

Accesso alle demo dei orsi MIM